Sorbetto al cioccolato, Chocolate Sorbet

Sorbetto al cioccolato

[English version below]

Agosto chiama gelato. Al cioccolato of course.

Solitamente ho un certo sesto senso per lievitati e biscotti e mi posso permettere di improvvisare senza previa ricerca di bilanciamenti, dosi e calcoli vari. Sul vegan invece sono ancora una novizia e devo dire che dopo i tre esperimenti di biscotti alle mandorle, il gelato ha confermato la triade per arrivare alla ricetta definitiva. Questo incipit oltre che un’ammissione, vuole essere anche un appello a tutte le critiche costruttive di esperti sperimentatori casalinghi di ricette vegane. Fatevi avanti!

I miei sorbetti di riferimento sono quelli di Maurizio di Galliera 49, conosciuto tanto per i suoi gelati quanto per la sua lingua decisamente “fuori”. Bologna da leccare è un mantra, uno stato d’animo, un tormentone a cui partecipano famosi e meno famosi, a Bologna come in Riviera, dove è di casa.

Sorbetto al cioccolato, Chocolate Sorbet

Il suo sorbetto al cioccolato contiene, oltre al cioccolato bean to bar di cui vi avevo già parlato qui, anche il cacao in polvere, perché come dice Maurizio, bisogna andare incontro al gusto dei clienti. Io da dura e pura non volevo cedere al compromesso del cacao e ho tentato per ben due volte di ottenere una texture liscia e omogenea con solo cioccolato, acqua e zucchero. La prima volta è stata una necessità più che una sfida vera e propria alla ricerca della ricetta perfetta. Mi era rimasta una vaschetta di mousse all’acqua (la ricetta di Hervé This per la mia torta ai lamponi) e volevo in qualche modo riciclarla. Devo avere sicuramente sbagliato qualcosa nei bilanciamenti perché in questo caso, come nel secondo la consistenza era alquanto granulosa, seppur il gusto buono. Non avendo trovato la quadra, mi sono decisa a sperimentare con il cacao (e con del latte di mandorle che avevo avanzato dai biscotti). La gelatiera ha fatto il resto.

Questi gli ingredienti che ho utilizzato:

320 gr di acqua

230 gr di latte di mandorla (solo acqua e mandorle)

150 gr di cioccolato al 70%

140 gr di zucchero di canna

40 gr di cacao in polvere

Sorbetto al cioccolato, Chocolate Sorbet

In un pentolino ho versato zucchero e cacao amalgamandoli con un po’ di acqua fino a formare una pastella liscia. Ho versato poi tutta l’acqua rimasta e il latte di mandorla. Ho portato a ebollizione rimescolando continuamente, tolto dal fuoco e aggiunto il cioccolato tagliato a pezzetti, sempre mescolando. Controllate che il cioccolato sia ben amalgamato altrimenti frullate con un minipimer. Una volta raffreddato, ho versato nella gelatiera e voilà, il gioco è fatto!

Gelato maison, c’est fait !

Sorbetto al cioccolato, Chocolate Sorbet

Chocolate sorbet

August. Time for ice cream. Chocolate ice cream of course!

I have a good hand with baked goods, so I usually improvise recipes without making calculations and weighting ingredients. Vegan cuisine is quite new for me, on the other hand, and I have to admit that in this case I had to experiment three times until I perfected the recipe (just as I did for my almond and chocolate cookies). So, if there are experts of vegan cuisine reading, all your suggestions on how to improve this recipe are more than welcome!

The first time I wanted to recycle Hervé This’ chocolate mousse I made for my raspberries layer cake. The only ingredients I used were chocolate, water and sugar. Similarly, for the second try: the taste was good but the texture was still grainy. This is why I decided to add another ingredient, following a suggestion by Maurizio from Galliera 49 in Bologna: cocoa powder.

I might have failed to achieve the right chemical balance (I am sure it is possible to obtain an ice-cream with just three ingredients, but it was not my case…) but when I added the cocoa powder, the ice-cream changed its texture in a smoother and more pleasant one. So this is what I mixed to obtain my chocolate sorbet (I also recycled some almond milk from my last vegan cookies):

320 grams of water

230 grams of almond milk (only water and almonds)

150 grams of 70% chocolate

140 grams of cane sugar

40 grams of cacao powder

In a small saucepan, I put sugar and cocoa powder, then added some water and mixed until I obtained a smooth texture. I poured all the water and the almond milk, always mixing until the mixture started to boil. I took the mixture off the flame, added the chocolate chopped in small pieces and mixed everything with a blender. When cool, I put it in the ice cream maker and voilà, your home-made gelato is done!

Sorbetto al cioccolato, Chocolate Sorbet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...