Paolo Panero: il fuoriclasse del caffè e i suoi abbinamenti con il cioccolato

Prima di conoscere Paolo Panero della Bottega delle Delizie di Bra, avrei voluto introdurre gli abbinamenti caffè – cioccolato nella maniera più classica, con un excursus storico e sensoriale di questi due prodotti simili e quindi spesso associati tra loro.

BottegaDelleDelizie-23

Ma fare l’esperienza “Paolo” cambia tutto, anche il più perfetto dei copioni.

Non te la aspetti così spiazzante, coinvolgente ed entusiasmante. Vale il viaggio fino a Bra e ne determina un altro di viaggio, quello che Paolo decide di farti fare tra i suoi caffè, secondo la sua ispirazione e secondo la tua predisposizione del momento. Serve l’arte della pazienza, l’arte di saper aspettare, come ben sanno quelli che a Cheese di qualche anno fa sono stati in fila per ore per bersi il suo espresso fatto “ad arte”.

BottegaDelleDelizie-37

Il tempo di un caffè di Paolo, non è il tempo di un espresso al bar e questo i suoi affezionati clienti lo hanno imparato;  aspettano il proprio turno per fare il loro viaggio sensoriale nella miscela del giorno, con la sua storia, che è anche la storia dei coltivatori e di tutti quelli che hanno lavorato a quel prodotto. Quello che credevi di sapere sul caffè assume un’altra sfumatura, o meglio capisci quanta saggezza, quanto studio e quanta dedizione ci vuole per cambiare la percezione che gli altri hanno di questa bevanda così culturalmente radicata ma così poco conosciuta, facendo scoprire loro un mondo tutt’altro che scontato e seminando curiosità, sapere, entusiasmo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Paolo semina giorno dopo giorno, caffè dopo caffè. E condivide. Lo fa nel pieno spirito della third wave e nello spirito di chi ha un’attività a contatto con i clienti che richiede disponibilità, gentilezza e un sorriso, “altrimenti le Poste cercano sempre personale” per riprendere la frase di un’inserzione lavorativa che gli è rimasta particolarmente impressa. Autodidatta, competente e fuoriclasse, insieme ad altri giovani visionari sta riscrivendo la storia del caffè in Italia, rompendo gli schemi e creando schiere di nuovi coffee nerd. Capace di convertire anche i non amanti del genere, Paolo unisce e miscela creando un mix di devoti al caffè filtro e fruitori di espresso di qualità. Lo si vede osservando la sua clientela eterogenea, giovanissima e internazionale, in cui  i nuovi adepti si mescolano ai clienti della signora Luisa, che insieme al marito Antonio Panero ha fondato la Bottega nel 1982.

BottegaDelleDelizie-66

La Bottega delle Delizie e la Bottega del Caffè, due anime interconnesse e indispensabili l’una all’altra. Un papà visionario (fu uno dei primi a credere nella neonata Amedei), una mamma oltremodo lungimirante e sapiente. Le radici di Paolo e le sue ali per il futuro.

Buona scoperta!

GLI ABBINAMENTI CIOCCOLATO – CAFFE’ DI PAOLO:

il ruffiano

Nero Scuro – Etiopia naturale + Cacaosuyo 50% Piura Milk

la fusione

Akesson’s Choco Tea in Syphon

l’esplosione

Gardelli Specialty Coffees – Rwanda Huyo Mountain Lot 5228 + Akesson’s Bali 45% Milk Chocolate with Fleur De Sel & Coconut blossom sugar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...