Per un nuovo turismo gastronomico #tourdefrance

Per il nostro primo itinerario on the road dedicato al cioccolato, non potevamo che non iniziare dalla Francia, che per prima ha codificato il tour gastronomico, ne ha fatto un format replicabile, fruibile e declinabile, creando al tempo stesso la guida turistico-gastronomica per eccellenza, la guida Michelin.

Tra le soste gourmet dei vari itinerari non mancano certo le chocolateries, ma se per il vino e il formaggio le cose si fanno serie, per le routes du chocolat siamo ancora agli inizi, in Francia come altrove. Negli Stati Uniti, patria della nuova era del bean to bar, sono di gran moda le visite guidate nelle piccole aziende che producono cioccolato, ma nonostante il successo riscontrato, è ancora presto per parlare di  vero e proprio “turismo del cioccolato”.

E invece perché no? Si può visitare un paese anche per il suo cioccolato, optando per itinerari noti (come le chocolateries più famose di Parigi) e meno noti che possono però rivelare piacevoli sorprese (come il paesaggio incantevole della Drôme di Franck Morin).

Schermata 2017-04-18 alle 18.52.25

Sulla nostra Choco Map trovate segnalati tanti artigiani del cioccolato, in Francia e nel mondo. Aiutateci a mantenerla aggiornata e a farla crescere giorno dopo giorno, per creare insieme i “nuovi” itinerari del cioccolato (a breve fiere del settore e cooperative del cacao).

Schermata 2017-04-18 alle 18.35.54

Il nostro Tour de France è iniziato nell’Ardèche, con la visita a Franck Morin, sorprendente e rivelatrice. Poi rotta verso nord, per il tour de force delle boutique, pasticcerie e cioccolaterie più o meno note di Parigi. Infine Lione e la sua regione, patria di Bonnat, che chiude un triangolo lungo in chilometri ma anche in incontri, assaggi e scoperte.

Seguiteci in alcune delle nostre tappe! Stay tuned!

Un pensiero su “Per un nuovo turismo gastronomico #tourdefrance

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...